confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

ANNO VII NUMERO 3/4  luglio - dicembre 2024

HomeArchivio

20 dicembre 2024

ANNO VIII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2025

HomeArchivio

31 Marzo 2025

ANNO VIII NUMERO 2 - APRILE / MAGGIO / GIUGNO 2025

HomeArchivio

25 Giugno 2025

ANNO VIII NUMERO 3 - LUGLIO / AGOSTO / SETTEMBRE 2025

HomeArchivio

22 Settembre 2025

ANNO VIII NUMERO 4 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2025

HomeArchivio

15 Dicembre 2025

ANNO IX NUMERO 1 - GENNAIO / FEBBRAIO / MARZO 2026

HomeArchivio

4 marzo 2026

ANNO IX NUMERO 2 - APRILE / MAGGIO / GIUGNO 2026

HomeArchivio

19 giugno 2026

ANNO IX NUMERO 3 - LUGLIO / AGOSTO / SETTEMBRE 2026

HomeArchivio

18 settembre 2026

GLI ESPERTI RISPONDONO

Professioni sanitarie, arriva il primo via libera dalla Camera

Dopo le polemiche sulla riabilitazione dei no vax, il testo passa a Montecitorio e va al Senato. I punti chiave: valorizzazione delle competenze, riforma degli ordini ed estensione dello scudo penale

L’Aula della Camera ha dato il via libera al ddl delega in materia di professioni sanitarie con 143 sì, 113 no e 3 astenuti. Dopo le polemiche di ieri sull’articolo 8 che riabilita i no vax, ora il provvedimento passa all’esame del Senato.

SI PUNTA SULLA SICUREZZA DEI PROFESSIONISTI
Il testo rivede in primis la disciplina delle professioni e del personale sanitario. Si regolano tra l’altro le forme di lavoro flessibile, nell’ambito del Ssn, per i medici in formazione specialistica, la permanenza presso strutture in aree disagiate, la sicurezza dei professionisti, l’accesso ai dati dei pazienti, la definizione di alcuni criteri premiali, le condizioni per l’esercizio della professione da parte di chi ha conseguito la qualifica all’estero e il riordino  delle specializzazioni della professione di psicologo.

SPAZIO ALLA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE
La legge punta poi alla valorizzazione delle competenze del personale sanitario, con particolare riferimento alla formazione continua, all’approccio One Health, alla promozione della razionalizzazione e dell’aggiornamento della disciplina delle figure ausiliarie, all’introduzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze, all’intelligenza artificiale nel settore sanitario e alla formazione in materia di digitalizzazione.

RIVISTA LA DISCIPLINA DEGLI ORDINI
Si affronta anche il nodo del linguaggio standardizzato infermieristico, mirato all’integrazione delle informazioni nel Fascicolo sanitario elettronico, alla collaborazione interdisciplinare nel settore sanitario ai fini del riconoscimento e della promozione dell’esercizio fisico strutturato quale strumento per il benessere fisico e mentale della persona. Poi viene trattata la formazione sanitaria specialistica e viene rivista la disciplina degli ordini delle professioni sanitarie e delle federazioni nazionali.

IL NODO DELLO SCUDO PENALE
L’articolo 7 disciplina il nodo chiave del cosiddetto “scudo penale”. In pratica, il testo modifica il regime speciale della responsabilità penale relativa agli eventi di omicidio colposo e di lesioni personali colpose verificatisi nell’esercizio di una professione sanitaria. Oggi la punibilità è esclusa qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia e il professionista abbia rispettato le raccomandazioni previste dalle linee guida o, in mancanza di esse, le buone pratiche clinico-assistenziali. Con la legge delega si estende l’esclusione della punibilità ad altre possibili forme del fatto colposo, quali la negligenza e l’imprudenza, e specifica che l’esclusione della punibilità è limitata ai casi diversi dalla colpa grave. L’articolo 8, già citato, riguarda la possibile riabilitazione, in alcune condizioni, dei sanitari no vax, mentre l’articolo 9 modifica il regime di responsabilità professionale, con particolare riferimento a quella civile.

FONTE: NURSIND SANITA’
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF