confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, GILDA: APPELLO AL SENATO, NO AUMENTO DIVARIO NORD-SUD

Con un appello di comune accordo con le altre organizzazioni sindacali del comparto scuola, rivolto al Presidente del Senato, alle Senatrici e ai Senatori della Repubblica, la Gilda Unams ha ribadito il suo dissenso nei confronti del Ddl n.615 per l’attuazione dell’autonomia differenziata che, secondo il Coordinatore nazionale Rino Di Meglio “Rappresenta una forte minaccia per la disgregazione del sistema nazionale e un pericolo per la scuola italiana”.

Nonostante le oltre 100mila firme contro, il Ddl torna in discussione al Senato a metà gennaio. “Dovremmo proiettarci in una dimensione europea invece di accentuare le diversità nel nostro Paese – sono le parole di Rino Di Meglio che nell’appello al Senato dichiara: “L’istruzione pubblica è un pilastro della coesione e dell’unità del Paese e indebolirla minerebbe l’identità nazionale”.

Rivolgendosi poi al governo, ribadisce: “I bambini italiani hanno diritto alla stessa qualità di istruzione e, in base alla Costituzione ad accedere alle stesse opportunità. Al contrario, chi governa dovrebbe operare per rimuovere le situazioni territoriali di svantaggio, come del resto nella logica del Pnrr. L’unitarietà del sistema di istruzione nulla toglie alle Regioni che già oggi vantano migliori scuole”.

Nel testo dell’appello si fa riferimento, inoltre, all’edilizia scolastica, secondo il Coordinatore nazionale Rino Di Meglio “Clamoroso esempio di disfunzioni e arretratezza in un Paese che già cammina a due velocità, con scuole disastrose al Centro-Sud e decorose al Nord”.

Roma, 9 gennaio 2024

Veronica De Michelis

Ufficio Stampa Gilda degli Insegnanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF