DIPARTIMENTO FORMAZIONE UNIVERSITARIA – a.a. 2019/2020

Il Dipartimento di Formazione Universitaria (DFU) della FLP è un centro innovativo di studio e ricerca scientifica, che ha come obiettivo la formazione della persona nella sua interezza.

A tal fine, il Dipartimento di Formazione Universitaria collabora con alcune delle più prestigiose università Italiane tra le quali: il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, l’Università di Napoli “Parthenope”.

Il Dipartimento ha stretto collaborazioni anche con alcuni dei più importanti atenei telematici tra cui: l’Università Pegaso, Universitas Mercatorum, l’Università e-Campus, l’Università Guglielmo Marconi e l’Unitelma Sapienza.

Il Dipartimento vanta inoltre convenzioni con l’Ateneo Europeo, Ente di Formazione Internazionale con sede a Barcellona, con il quale abbiamo posto in essere diverse attività come Erasmus, o riconoscimenti di Corsi di Laurea all’estero.

Attraverso questo network universitario, il DFU è in grado di poter offrire a tutti i suoi iscritti, corsi di laurea triennali e magistrali, corsi di formazione in diversi settori scientifico disciplinari. La rete delle università convenzionate copre l’intero territorio nazionale garantendo a tutti una università a chilometro zero.

Il Dipartimento favorisce la possibilità per gli iscritti di intraprendere un percorso universitario o post universitario, rivolto principalmente all’acquisizione di studi, competenze e nozioni, per l’accrescimento del proprio patrimonio culturale e per l’ottenimento di titoli finalizzati al miglioramento della propria posizione lavorativa.

Elemento caratterizzante del Dipartimento è l’innovazione: progettiamo, sviluppiamo e implementiamo corsi su temi innovativi come la Blockchain.

Quando si parla di Blockchain si identifica espressamente, secondo la definizione tradizionale accolta a livello globale, «un database aperto e distribuito in grado di registrare transazioni in modo efficiente, verificabile e permanente».

Il fenomeno Blockchain è sempre più all’attenzione delle istituzioni sul piano giuridico e normativo e rappresenta certamente il paradigma dell’evoluzione attuale di Internet nel processo di sviluppo delle tecnologie digitali. Dal momento dell’introduzione e ratifica della vigente Direttiva, il quadro è in continua evoluzione, e le istituzioni che si sono fino ad oggi pronunciate non hanno espresso un orientamento univoco sui profili valutari e sugli istituti giuridici associati alla Blockchain.

Le potenzialità di questa nuova tecnologia non sono rappresentate in via esclusiva dalla cryptovaluta in quanto elemento valutario. Rispetto agli albori e con l’evoluzione degli ultimi due anni, la Blockchain sta facendo intravedere altre e diverse applicazioni.

Il Dipartimento di Formazione ha affrontato la questione dell’applicazione della tecnologia Blockchain nella Pubblica Amministrazione. Per questo motivo, abbiamo realizzato, in collaborazione con l’Universitas Mercatorum, un Master di I livello, sia in modalità on line che in formato blended, nel quale si parla appunto delle modalità di applicazione della Blockchain nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Il Dipartimento di Formazione, attraverso questa innovazione, ha consentito alla FLP, di essere il primo sindacato rappresentativo ad occuparsi della direttiva Blockchain e a sperimentarne l’efficacia iniziando ad utilizzarla con la notarizzazione dei propri atti formali.

Il Dipartimento è presente anche nella progettazione, elaborazione e divulgazione, di corsi di formazione di preparazione a concorsi pubblici. Tra quelli più recenti, ricordiamo i corsi di preparazione ai concorsi pubblici per la figura di Cancelliere al Ministero della Giustizia e per addetto alla vigilanza e sorveglianza al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; molti discenti iscritti ai corsi sono risultati vincitori o idonei. Questo è per noi motivo di soddisfazione e frutto dell’ottimo lavoro svolto dal Dipartimento.

Il Dipartimento è in continua evoluzione, oltre allo sviluppo e progettazione di nuovi di corsi di formazione su settori innovativi, è sempre aperto a forme di collaborazione con nuovi partner, al fine di ampliare la propria offerta formativa e garantire prodotti di sempre maggiore qualità a condizioni economicamente vantaggiose.

Fabio Tozzi