confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Il docente Tutor per l’orientamento. Per adesso molta narrativa e poca chiarezza su ruolo e funzioni.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha istituito, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, le figure del docente tutor e dell’orientatore per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Per le nuove figure sono stati stanziati 150 milioni di euro destinati ai circa 40mila tutor e ai 9mila orientatori  che riceveranno  un compenso medio che oscillerà tra i 2.850 e i 4.750 euro per i primi e tra i 1.500 e i 2mila euro per i secondi. Le classi coinvolte saranno circa 70mila, praticamente tutte le classi terze, quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado, per un totale di circa un milione e mezzo di alunni.

Le intenzioni del MIM sono essenzialmente quelle di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti, contribuire alla riduzione della dispersione e dell’insuccesso scolastico e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria. Secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida, il docente Tutor dovrà avere un dialogo costante con lo studente, le famiglie e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente con il principale obiettivo di aiutarlo a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono il proprio percorso di studi e lo sviluppo delle competenze in prospettiva del proprio progetto di vita culturale e professionale.

Il docente Orientatore, invece, è chiamato a svolgere una attività di raccordo tra il docente tutor, gli studenti e le realtà economiche territoriali nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. Riteniamo che la nuova figura presenti molte criticità: l’impegno è molto grande e non sono ben chiari i compiti da svolgere. È evidente che il tempo da impiegare sarà notevole a fronte di un compenso irrisorio, con il forte rischio di un ulteriore appesantimento burocratico.

Cesario Oliva

 

 

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF