confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Stipendi docenti, Valditara: “Nel prossimo contratto un altro aumento di circa 160 euro al mese”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la presentazione del suo libro “La scuola dei talenti”, a Roma, ha parlato anche delle opportunità che caratterizzano il sistema scolastico nazionale, con particolare attenzione alle disparità territoriali e agli aggiustamenti salariali del personale docente.

Il Ministro Valditara ha introdotto con ottimismo le recenti misure adottate dal governo per aumentare gli stipendi dei docenti e del personale scolastico.

Citando una significativa allocazione di risorse, pari a 300 milioni di euro, concentrata specificamente per rivalutare gli stipendi, ha evidenziato un salto di qualità rispetto alla posizione dei docenti italiani nelle graduatorie europee. Grazie a questi aumenti, secondo i dati Invalsi, l’Italia ha superato nazioni come Francia, Portogallo, Finlandia e Svezia in termini di retribuzione dei docenti, adeguata al costo della vita. Un ulteriore aumento medio di circa 160 euro al mese è previsto nei prossimi contratti, segnando un incremento senza precedenti nel breve periodo di un anno e mezzo.

Tuttavia, il Ministro non ha tralasciato le criticità che affliggono il sistema. In particolare, ha sottolineato come il costo della vita, significativamente elevato in alcune città come Torino, Firenze e Bologna rispetto ad altre aree più provinciali, stia creando disparità e difficoltà notevoli per il personale docente. Tale situazione risulta in un vero e proprio “paradosso”, in cui docenti potenzialmente qualificati per posizioni di ruolo rinunciano a queste opportunità per restare in aree dove il costo della vita è più gestibile.

In risposta a questa problematica, Valditara ha parlato di iniziative già in atto e di piani futuri intesi a mitigare gli effetti di queste disparità. Tra queste, si evidenziano misure specifiche per incentivare l’assunzione e il mantenimento di posizioni in aree particolarmente colpite da questo fenomeno, come le zone montane, per le quali sono stati introdotti punteggi aggiuntivi e la possibilità di dedurre l’affitto dalle tasse.

Valditara sottolinea una volontà di dialogo e collaborazione con i sindacati per affrontare queste sfide in modo costruttivo. La ricerca di soluzioni condivise e strategiche è vista come cruciale per garantire un futuro sostenibile al sistema educativo, in un contesto di crescente pressione demografica e sociale.

FONTE: ORIZZONTE SCUOLA
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF