confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

GLI ESPERTI RISPONDONO

Sperimentazione quadriennale degli istituti di secondo grado: il parere del CSPI

Il CSPI nella seduta del 17 novembre 2021 ha in modo abbastanza esplicito espresso un parere negativo sul “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado“.

SCARICA IL PARERE

Precedenti

Già nel maggio del 2017 e successivamente nel 2018 il CSPI aveva espresso la necessità di “una regia nazionale, di un’organica proposta metodologico – didattica supportata da validi criteri di selezione del campione rappresentativo e di strumenti di verifica e valutazione condivisi”;

Parere

Il CSPI conferma quanto espresso precedentemente e sullo schema del decreto volto ad ampliare il numero delle scuole sperimentali esprime parere negativo per i seguenti motivi:

  • Manca un collegamento organico tra la previsione dell’ampliamento dei quadriennali e il complessivo intervento normativo sulla Riforma del sistema di orientamento.
  • L’ampliamento della sperimentazione non è basato su elementi di riscontro certi e chiari tali da poter fornire dati utili alle conseguenti decisioni politiche e alle ricadute ordinamentali;
  • La proposta avanzata nel decreto appare come un’implicita prefigurazione della futura riforma non suffragata dalla valutazione degli esiti della sperimentazione in atto.
  • L’ampliamento della sperimentazione in atto non tiene conto delle attività di orientamento finalizzate alle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23.

Rischi

Attuare quanto previsto dal decreto, senza prevedere un’attenta rimodulazione dei curricoli, rappresenta un rischio concreto di considerare la proposta di estensione della sperimentazione come una semplicistica abbreviazione dei percorsi di studi.

FONTE: TECNICA DELLA SCUOLA (LINK: https://www.tecnicadellascuola.it/sperimentazione-quadriennale-degli-istituti-di-secondo-grado-il-parere-del-cspi)

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF