confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Sanità, “Ora spazio a una specifica area che riconosca l’indispensabilità degli infermieri”

di Barbara Mangiacavalli*

Due partite aperte per gli infermieri nell’immediato e per i prossimi anni, almeno fino al 2026, scadenza del Pnrr: rilanciare il contratto e l’organizzazione del lavoro; ristrutturare la professione perché sia più equa e attrattiva con più sbocchi professionali e di carriera.

Per il primo aspetto la Fnopi non è direttamente coinvolta nell’azione necessaria, in quanto la legge 3/2018 esclude, per gli ordini, azioni proprie del sindacato, ma la nostra Federazione sta svolgendo incontri con le organizzazioni sindacali per  una collaborazione e un supporto proattivo alla crescita della professione anche dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro, del trattamento economico e della carriera.
Fnopi ha ricordato a questo proposito l’erogazione delle indennità di specificità, il tema del vincolo di esclusività, lo sviluppo contrattuale delle specializzazioni, la salvaguardia degli incarichi professionali e di organizzazione.

E’ fondamentale dare maggiore spazio e realizzazione alla specificità infermieristica già sancita con un’indennità nella legge di Bilancio 2021, ma che dovrebbe essere ampliata, applicata e a cui potrebbe anche fare seguito la realizzazione di una specifica area infermieristica che riconosca peculiarità, competenza e indispensabilità ormai evidenti di una categoria che rappresenta oltre il 41% delle forze del Servizio sanitario nazionale e oltre il 61% degli organici delle professioni sanitarie. A questi argomenti si aggiunge anche l’opportunità del superamento dei limiti di legge alla costituzione dei fondi contrattuali adeguati a dare risposte alla professionalità infermieristica.

Alta anche l’attenzione a standard per staffing – l’organizzazione del personale – adeguati, ma anche al ruolo centrale dei nostri professionisti nel Pnrr. In questo senso è di attualità il decreto-legge 80/2021 sulle misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, funzionale all’attuazione del Pnrr.

Nel confronto con i sindacati poi non sono mancati i temi della carenza infermieristica (programmazione universitaria, rischi svalutazione, mancate cure ai cittadini, confronto con livelli Europei); lo sviluppo di dirigenza e management; la gestione e il governo dei processi assistenziali, autonomi, responsabili e proattivi, nei vari contesti di esercizio professionale; particolare attenzione è stata riservata al tema delle strutture sociosanitarie del mondo privato e convenzionato.

Per quanto riguarda la formazioneè necessario riequilibrare i fabbisogni universitari, consentendo agli Atenei di acquisire maggiori disponibilità – anche grazie al Pnrr – che possano dare spazio alla formazione di un numero sufficiente di infermieri rispetto alla domanda e ai bisogni dei cittadini.
Legate al maggior fabbisogno, ci sono le specializzazioni, ma anche la previsione – legislativa – di un maggior numero di docenti infermieri: è necessario che a formare gli infermieri siano gli infermieri.

Secondo la Federazione, rispetto alla scarsità degli organici, per fare in modo che il Pnrr non rischi un default con “contenitori” nuovi, vuoti però di “contenuti” (i professionisti) e per affermare il nuovo, necessario modello di assistenza territoriale che, soprattutto durante la pandemia, ha mostrato tutte le sue carenze, è necessario dare pieno seguito e consolidare il ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità – finora le previsioni di assunzioni del decreto Rilancio di 9.600 professionisti sono state applicate solo al 12-13% –,anche in base alle proiezioni che l’Agenas ha fatto per la realizzazione delle strutture previste dal Recovery Plan: un infermiere di famiglia e comunità ogni 2mila-2,500 abitanti (quindi circa 21-23mila).

Questo è anche il primo passo per l’affermazione delle specializzazioni infermieristiche, che devono rappresentare una crescita formativa e professionale legata non più solo al management, ma anche e soprattutto alla carriera clinica, grazie alla revisione della laurea magistrale o anche a nuovi percorsi post-laurea.
La Fnopi ha intrapreso negli ultimi anni un percorso per l’attivazione delle specializzazioni infermieristiche che consentirebbero un miglior sviluppo di strutture a bassa intensità di cura (es. revisione dei modelli organizzativi secondo il Pnrrquali ospedali di comunità, reparti a gestione infermieristica, ambulatori infermieristici ecc.) e ad alta intensità di cura (pronto soccorso con trattamento infermieristico dei casi minori, mezzi di soccorso avanzati infermieristici in emergenza urgenza ecc.), permettendo un maggiore raccordo tra ospedale e territorio, abbattendo le liste di attesa e facilitando la soluzione dei bisogni dei cittadini, soprattutto a livello domiciliare.

A questo percorso di specializzazione infermieristica si dovrebbe affiancare il principio dell’infungibilità, legata anche alla necessità di modelli di coordinamento trasversale dei percorsi assistenziali, rendendo attivi ruoli infermieristici con perfezionamento clinico e nel management, formato a vari livelli e in grado di orientare, governare sia i processi assistenziali tipici di una certa area clinica, sia le competenze professionali per realizzarli. Tutte misure di rilancio della professione che sottendono a un unico principio: senza infermieri non c’è salute.

*Presidente Fnopi – Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche

FONTE: NURSIND SANITA’ (LINK: https://www.nursindsanita.it/2021/10/14/sanita-ora-spazio-a-una-specifica-area-che-riconosca-lindispensabilita-degli-infermieri/)

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF