confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

GLI ESPERTI RISPONDONO

Coronavirus, formazione docenti e presidi: nota operativa del Ministero dell’Istruzione

Con la nota n. 7304 del 27 marzo 2020, il Ministero dell’Istruzione comunica nuove indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione in servizio dei docenti, dei docenti neo immessi in ruolo e dei dirigenti scolastici neo assunti.

Ecco la nota del Ministero dell’Istruzione (clicca qui)

Nella nota ministeriale si precisa che il documento è stato promulgato a seguito di quesiti pervenuti da diversi USR e scuole polo per la formazione: pertanto i tecnici del Ministero dell’Istruzione ha realizzato la nota con  alcuni chiarimenti con particolare riferimento alle attività di formazione per i docenti in servizio, per i dirigenti scolastici neoassunti e per i docenti in periodo di formazione e prova.

In particolare da segnalare i chiarimenti per quanto riguarda il percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti così come previsto dal decreto ministeriale n. 850/2015.

Chiarimenti sulle attività dei laboratori formativi, sul peer to peer, sul “visiting” in scuole innovative.

Per il peer to peer, si suggerisce di effettuare la progettazione-osservazione relativamente alle occasioni di didattica a distanza che ciascun docente sta mettendo in atto.

Per il visiting in scuole innovative, infine, si potrà prendere contatto, in maniera virtuale, con le buone pratiche condivise dalle scuole per far fronte al momento di emergenza, organizzando momenti on-line sincroni ed asincroni con le istituzioni scolastiche individuate dagli USR.

Sulla valutazione, invece, il Miur si riserva di inviare ulteriori indicazioni in merito.

Si raccomanda ai docenti neoassunti di curare con particolare attenzione la documentazione “virtuale” sul proprio periodo di prova e formazione.

Come fare didattica a distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme e info utili

 

FONTE: TECNICA DELLA SCUOLA (LINK: https://www.tecnicadellascuola.it/coronavirus-formazione-docenti-e-presidi-nota-operativa-del-ministero-dellistruzione)

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF