confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Chiamata diretta: al via le riunioni dei collegi docenti

Domenica, 07 Maggio 2017

Secondo quanto ci viene segnalato da molti lettori, in diverse scuole i dirigenti scolastici hanno già aperto la procedura per richiedere ai collegi dei docenti di deliberare sui criteri per il passaggio degli insegnanti dagli albi alle singole istituzioni scolastiche.

Come abbiamo più volte volte ricordato i collegi dovranno individuare 6 criteri selezionandoli fra i 18 previsti a livello nazionale e che qui riportiamo

TITOLI DI STUDIO
1. Ulteriori titoli coerenti con le competenze professionali
2. Ulteriore abilitazione all’insegnamento
3. Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)
4. Dottorato di ricerca coerente le competenze professionali specifiche richieste
5. Specializzazione in italiano L2, di cui all’art.2 del DM 92/2016
6. Certificazioni linguistiche pari almeno allivello B2
7. Master universitari di lA e IlA livello
8. Pubblicazioni su tematiche coerenti con le competenze richieste

ESPERIENZE PROFESSIONALI
1. Insegnamento con metodologia CLIL
2. Esperienza di insegnamento all’estero
3. Partecipazione a progetti di scambio con l’estero e/o a programmi comunitari
4. Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
5. Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione
6. Tutor per alternanza scuola/lavoro
7. Animatore digitale
8. Attività di tutor anno di prova
9. Referente/coordinatore orientamento e/o valutazione)
10. Progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne.

Stando alle notizie che arrivano, sembra che in non pochi casi i ds abbiano chiarito (talora lo hanno già anche precisato nella nota di convocazione del collegio) che la delibera non è affatto vincolante.
Peraltro va sottolineato che l’ipotesi di contratto che è stata siglata da Miur e sindacati non esclude affatto che i dirigenti scolastici possano svolgere colloqui con gli insegnanti che si candidano.
In realtà il contratto firmato lo scorso 11 aprile non risolve le sperequazioni esistenti a livello territoriale: lo scorso anno (e non ci sono motivi per cui quest’anno le cose possano andare diversamente) nelle scuole del nord i posti disponibile nelle scuole erano assai più numerosi dei docenti titolari sugli ambiti, tanto che – a conti fatti – i ds non hanno effettuato nessuna selezione e si sono limitati a sottoscrivere i contratti triennali con i docenti che si erano proposti. Nei casi (pochi) in cui i ds non hanno selezionato uno o più docenti che avevano fatto richiesta, è stato successivamente l’USR ad effettuare le assegnazioni (e molto spesso i docenti sono finiti esattamente nelle stesse scuole che non li avevano accettati).
Intanto sta emergendo un problema che avevamo già segnalato nei giorni scorsi: è molto probabile che quando dovranno decidere sui criteri, i collegi dei docenti non disporranno ancora dei dati sugli organici, come invece previsto dal contratto dell’11 aprile.

http://www.tecnicadellascuola.it/item/29634-chiamata-diretta-al-via-le-riunioni-dei-collegi-docenti.html

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF