confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Avvio anno scolastico, quali incarichi sono obbligatori e quali facoltativi

Con la presa di servizio dell’1 settembre 2018, da parte del personale docente e Ata nuovi arrivati in una scuola, e il conseguente primo Collegio docenti si è di fatto avviato l’anno scolastico 2018/2019. Vediamo di capire quali sono gli incarichi obbligatori, che il docente non può rifiutare, e quali sono quelli che invece può decidere di non svolgere.

Incarichi che il docente può legittimamente rifiutare

Il ruolo di coordinatore di classe, di coordinatore di dipartimento, di coordinatore di un’area disciplinare, non sono soggetti all’obbligatorietà dell’accettazione da parte del docente.

Quindi, per esempio, il docente nominato d’ufficio coordinatore di classe, se volesse dimettersi da tale nomina, può farlo tranquillamente facendo una semplice domanda di dimissione. Il coordinamento è un incarico aggiuntivo a quelli obbligatori previsti dagli artt.28 e 29 del CCNL 2006/2009 della scuola, per tale motivo non è obbligatorio.

Essere inserito a presiedere una commissione della scuola, o a farne parte come semplice componente, è un incarico aggiuntivo che può essere rifiutato. Per esempio non è obbligatorio, da parte di un docente, fare parte della commissione che si occupa di formulare l’orario scolastico, anche per le commissioni che si occupano di viaggi di istruzioni e visite guidate, esiste, da parte del docente, la possibilità di non farne parte.

L’incarico del ruolo di funzione strumentale è regolato dall’art.33 del CCNL scuola 2006-2009, in cui è disposto che tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce, criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto. Il docente che vuole svolgere la funzione strumentale di prassi né fa esplicita e libera richiesta al Collegio dei docenti.

Incarichi che il docente è obbligato a svolgere

Gli incarichi che il docente non può rifiutare sono le funzioni ordinamentali previste dalla legge. Il segretario verbalizzante di un organo collegiale, se assegnato ad un docente dalla maggioranza dello stesso organo, non può essere rifiutato, salvo motivazioni oggettive e documentate.

In un Consiglio di classe la funzione di Presidente, che, in assenza del Dirigente scolastico, viene affidata ad un docente, è una funzione che non può essere rifiutata.

Forse sono in pochi a sapere che all’intero corpo docenti spetta per obbligo di orario di servizio, all’interno delle ore di attività funzionali all’insegnamento l’orientamento scolastico in uscita degli studenti. Per cui l’incarico di svolgere orientamento in uscita, ai sensi dell’art.8 del decreto legge n. 104 del 13 settembre 2013 convertito nella legge n. 128 dell’8 novembre 2013.

Un altro incarico che è disciplinato dalla legge è quello del tutor interno di Alternanza Scuola Lavoro. Si tratta di un ruolo obbligatorio che deve essere svolto per legge. Il d.lgs. 77 del 15 aprile 2005 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2005, all’art.5 specifica che la funzione tutoriale personalizzata per gli studenti in alternanza è svolta dal docente tutor interno e dal tutor esterno. Il docente tutor interno, spiega ancora la legge, viene designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili.

Appare chiaro che tale ruolo è obbligatorio, quindi deve essere svolto dal docente designato. Tale designazione avviene tra i docenti che si propongono, ma, in caso nessuno si proponga o le proposte siano inferiori al numero necessario, allora il Ds deve chiedere al Collegio di trovare dei criteri per individuare i docenti che dovranno svolgere obbligatoriamente questa funzione.

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF