confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

GLI ESPERTI RISPONDONO

Al Sud 4 scuole su 10 è senza palestra, il 66% degli allievi alla scuola primaria non può fare educazione motoria. Rapporto Svimez

La ricerca condotta dalla Svimez e dalla Uisp, con il sostegno di Sport e Salute, ha messo in luce una significativa carenza di impianti sportivi in Italia, in particolare nel Mezzogiorno.

Lo studio, illustrato in una conferenza a Roma, rivela un divario preoccupante tra le regioni del Nord e del Sud, nonché l’impatto di questa discrepanza sulla salute pubblica e la partecipazione sportiva.

Il rapporto evidenzia una minore presenza di strutture sportive nel Sud rispetto al Nord e Centro Italia. Importante è la correlazione tra i livelli di sedentarietà nelle diverse regioni e il numero di impianti sportivi per abitante. Questa disparità ha conseguenze significative, non solo in termini di opportunità sportive, ma anche per la salute pubblica e il benessere sociale.

Un altro aspetto critico riguarda l’accessibilità degli impianti sportivi per le persone con disabilità, che rimane limitata. La ricerca sottolinea anche la predominanza di strutture di dimensioni contenute e di proprietà pubblica, evidenziando una necessità di maggiore investimento nel settore.

Significativo è il divario tra gli studenti del Nord e del Mezzogiorno. La maggior parte delle scuole nel Sud è priva di palestra, una condizione che limita l’accesso allo sport per gli studenti e influisce sulla loro salute fisica e mentale.

Dai dati del Ministero dell’Istruzione sulle infrastrutture scolastiche (2022), emergono inoltre rilevanti carenze infrastrutturali riguardanti l’impiantistica sportiva scolastica sul territorio nazionale e nel Mezzogiorno. Solo 4 edifici scolastici su 10 sono dotati di palestra in Italia. Più nel dettaglio, circa 550mila allievi delle scuole primarie del Mezzogiorno (66% del totale) frequentano scuole che non sono dotate di una palestra.

FONTE: ORIZZONTE SCUOLA
Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF