confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

ANNO VII NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2024

HomeArchivio

28 giugno 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Modello B, proroga di un giorno per la compilazione

Assolutamente insufficiente la risposta di fronte ad un modello organizzativo e gestionale del tutto inadeguato

La mattina del 25 luglio si è tenuto un incontro tra le OO.SS. e l´Amministrazione per dirimere i tanti problemi evidenziati nella gestione della fase di inserimento dei dati relativi al modello B. Dopo molte insistenze l´Amministrazione si è resa disponibile a prorogare il termine stabilito di un solo giorno (dal 25 luglio al 26 luglio…) e di verificare l´opportunità di utilizzare il modello cartaceo nei casi problematici che sono stati rifiutati dal sistema informatico o dalle segreterie.

Prendiamo atto che l´Amministrazione ha riconosciuto le oggettive difficoltà in cui versano le scuole e i docenti in questa difficile fase, ma consideriamo insufficienti le risposte soprattutto in merito alle richieste che da tempo la FGU-Gilda ha esplicitato (ritorno all´utilizzo della modulistica cartacea e e ampliamento dei termini per l´inserimento dei dati da parte delle segreterie delle scuole).

Nello sfondo rimane l´immagine di un modello organizzativo e gestionale che appare del tutto inadeguato e che sta scaricando soprattutto sul personale di segreteria una mole di lavoro e responsabilità che dovrebbe invece essere risolta a livello territoriale dagli uffici territoriali provinciali con il coordinamento dell´Amministrazione centrale.

La FGU-Gilda degli Insegnanti ribadisce che è necessario uscire dall´ideologia astratta dell´autonomia scolastica in cui ogni scuola (o le cosiddette “scuole polo”) si fa carico di procedure amministrative e burocratiche complesse senza che vi sia da anni un potenziamento degli organici del personale di segreteria e senza un riaccentramento in uffici periferici di competenze amministrative specifiche che non possono essere delegate alle singole Istituzioni Scolastiche (si pensi non solo alle procedure inerenti la mobilità, ma anche alla ricostruzione di carriera, al computo delle posizioni stipendiali dei docenti, ecc.). La frammentazione delle competenze sta determinando oggettivamente disparità di trattamento e diversità interpretative delle normative, già di per se stesse complicate da un burocratese difficile da interpretare.

Il MIUR si è affidato al mito della digitalizzazione senza garantire a monte il funzionamento di un sistema informatico in grado di gestire le centinaia di migliaia di accessi che i docenti sono tenuti a fare.

La FGU-Gilda degli Insegnanti chiede che, di fronte alle reiterate inadeguatezze del sistema, si creino le condizioni per consentire il miglior accesso agli Uffici dell´Amministrazione anche utilizzando in una fase transitoria modelli cartacei il più chiari e semplificati possibile.

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF