ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

19 MARZO 2020

GLI ESPERTI RISPONDONO

Infermieri, il NurSind Sicilia (Trovato): il governo regionale sostenga la categoria per celebrare la giornata internazionale dell’infermiere

Il 12 maggio, in occasione della diciottesima Giornata internazionale dell’infermiere, il NurSind Sicilia intende celebrare il ruolo dei professionisti della salute. E chiede un intervento autorevole del governo regionale per sostenere e mostrare vicinanza alla categoria professionale.
Il sindacato delle professioni infermieristiche si prepara così a celebrare la giornata istituita dalla Fnopi, la Federazione nazionale degli ordini professionali degli infermieri.
In una nota a firma del coordinatore regionale Claudio Trovato, inviata alla Presidenza e all’assessore alla Salute, il NurSind, che in Sicilia conta oltre 5 mila iscritti, ricorda: “il momento eccezionale che stiamo vivendo, a causa della pandemia da Covid 19, dove gli infermieri sono stati chiamati ad affrontare una minaccia tra le più gravi del nostro tempo, senza sottrarsi, con spirito di sacrificio e abnegazione nell’interesse primario degli assistiti, anche mettendo a repentaglio delle proprie vite. Il NurSind Sicilia ritiene che anche le istituzioni isolane debbano dare il loro contributo, di vicinanza alla categoria professionale a cui apparteniamo. Pertanto abbiamo inviato una nota al presidente della Regione Siciliana e all’assessore alla Salute per richiedere un loro contributo filmato, da inserire in un video realizzato dal sindacato”.