ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

10 giugno 2020

GLI ESPERTI RISPONDONO

All’AOU di Cagliari mettono il bavaglio al NurSind. Christian Cugusi “Vigileremo sulla RSU”

“Violazione dell’accordo sull’elevazione dell’indennità notturna, elusione dell’accordo sullo stato di agitazione e trasgressione del mandato dell’assemblea, sono queste le motivazioni che ci hanno portato a delegittimare la RSU”, a parlare è Christian Cugusi, dirigente NurSind Cagliari, che continua, Il giorno 19 novembre 2019, per l’ennesima volta l’assemblea RSU respinge compatta la sfiducia al Coordinatore e al Presidente dello stesso organismo. Erano presenti in aula 11 rappresentanti su 18 afferenti a tutte le sigle, con l’unica assente Nursing Up, e come già accaduto, e come successo in occasione del rinnovo contrattuale, CGIL, CISL, UIL, FIALS, FSI e in questo caso GILDA UNAMS si sono coalizzati per mettere il bavaglio a NurSind”.

Aggiunge Vitalia Secci, segretario amministrativo NurSind Cagliari “Successivamente alla votazione abbiamo abbandonato a testa alta e con fierezza l’aula, delegittimando la  RSU, avevamo pazientato sin troppo, sempre nella speranza di concretizzare qualche risultato positivo a beneficio dei lavoratori, ma non c’è stato niente da fare, l’inerzia e prevalsa sul dovere di espletare in  maniera decorosa il mandato ricevuto dai dipendenti”.

Racconta Cugusi – Intanto le condizioni lavorative dei dipendenti della nostra azienda continuano ad aggravarsi giorno per  giorno e la situazione si fa sempre più drammatica, tuttavia c’è chi invece sdrammatizza e sembra non aver alcuna fretta agendo con assoluta sconsideratezza e leggerezza.

E’ iniziata nei nostri confronti la campagna denigratoria da parte della restante RSU, ci accusano di sottrarci  alle nostre responsabilità e di sfuggire agli impegni presi, ma con quali argomentazioni sapranno convincere gli interlocutori? Quali risultati sapranno presentare al cospetto dei lavoratori dopo quasi un anno e mezzo

di attività?  E’ ormai arrivato il tempo di tirare le somme e in questo caso la bilancia pende in modo incontrovertibile dalla parte della loro inefficienza e dell’inoperosità!

Attendiamo preoccupati la sottoscrizione degli accordi sull’orario di servizio e sugli incarichi di funzione (su quest’ultimo si gioca la partita più grossa, considerati gli interessi economici in palio) da parte delle OO.SS.

“Ora per noi inizierà un nuovo corso, continueremo a confrontarci con i lavoratori, a dar voce alle loro istanze e far emergere le molteplici criticità che li opprimono, nel contempo siamo certi che molto meglio sapremo fare anche esternamente se pur vigilando e seguendo meticolosamente i lavori della RSU”, conclude la Secci.