rubrica pubblico impiego

A cura di FLP – Il sindacato dei lavoratori pubblici

D: Salve, sono un dipendente del comparto Funzioni Centrali in servizio presso la città di Napoli e vorrei sapere come deve essere giustificata l’assenza per l’espletamento di un accertamento diagnostico, ai sensi dell’art. 35 del vigente CCNL, che però non è stato effettuato in ragione di un guasto nell’apparecchiatura verificatosi presso la struttura sanitaria.

Mario, Napoli

R: In merito, riteniamo che se l’assenza si sia verificata in ragione di una condizione patologica già sussistente e certificata, a nostro avviso può ritenersi giustificata dalla struttura sanitaria in ragione sia della conferma di quanto accaduto sia della presenza del lavoratore presso la struttura di che trattasi, a mente di quanto previsto ai commi 11, 12 e 14 del già citato art. 35.

Alternativamente, in caso di non concomitanza con lo stato patologico, tale assenza potrà essere ricondotta alla possibilità connessa con quanto disposto al comma 1 dell’art. 35, limitatamente alle ore necessarie ed in ragione della effettiva presenza del lavoratore presso la struttura sanitaria. Ovviamente, rimane inalterata la possibilità di fruire di altri connessi istituti richiamati al comma 15 del predetto articolo.