confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

L’assist di Beppe Grillo: “Su prezzo farmaci risultato storico di Giulia Grillo all’Oms”

Il fondatore del M5S plaude all’iniziativa del Ministro della Salute a livello internazionale dopo l’approvazione della risoluzione proposta dall’Italia all’ultima Assemblea generale dell’Oms. “Due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a farmaci essenziali; noi con questa proposta abbiamo disegnato un cambiamento epocale davanti il mondo intero”, scrive oggi sul suo blog Beppe Grillo.

07 GIU – “Condivido con voi questo risultato storico della nostra Giulia Grillo. Ho ricevuto qualche giorno fa questa sua lettera su un tema importantissimo, che ci ha visto sempre in prima linea: il costo dei farmaci. Senza trasparenza nel mercato farmaceutico non ci può essere vera competizione; è un tema fondamentale per il nostro Paese, perché è direttamente legato alla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. 2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a farmaci essenziali; noi con questa proposta abbiamo disegnato un cambiamento epocale davanti il mondo intero”.

È quanto scrive sul proprio blog il fondatore del M5S Beppe Grillo in riferimento alla risoluzione italiana approvata dall’Oms a maggio per aumentare la trasparenza del prezzi dei farmaci.

“Molti successi – precisa – non li trovate in prima pagina, per questo voglio che anche voi possiate leggere ciò che mi ha scritto Giulia. Ed esserne orgogliosi”.

La lettera del Ministro della Salute inviata al fondatore del M5S:
Ciao Beppe,
qualche giorno fa il nostro Paese ha ottenuto un risultato importantissimo, una nostra risoluzione per chiedere finalmente trasparenza nel prezzo dei farmaci è stata portata alla 72ma assemblea mondiale dell’Organizzazione mondiale della sanità ed è stata adottata dai 194 Paesi membri. Solo Germania e Gran Bretagna sono rimaste su una posizione diversa. 

Un successo straordinario perché il mondo intero ha creduto alla nostra sfida per una maggiore equità nell’accesso alle cure. Chiediamo che ci sia finalmente trasparenza e maggiore condivisione delle informazioni riguardo ai dati dei trials clinici e delle attività di ricerca e sviluppo delle aziende nonché nelle negoziazioni dei prezzi dei farmaci. 

Oggi circa il 90% del fatturato globale in ambito farmaceutico è concentrato in poche aziende. In questo modo chi produce ha una forza negoziale enorme perché di fatto decide il prezzo, ma anche a chi e a quali condizioni vendere il suo medicinale. 

Con la nostra proposta abbiamo ottenuto che ci siano più informazioni condivise, più chiarezza: gli Stati che contrattano devono poter confrontarsi con le aziende avendo le stesse informazioni con meno svantaggi rispetto a quanto successo finora. Se vado al supermercato so perché una zucchina costa 50 centesimi o perché per un kg di zucchero devo spendere un euro, e lo stesso vale per qualunque altra cosa. Nel caso dei farmaci abbondano le clausole negoziali e la loro riservatezza.

Oggi abbiamo acceso una lampadina. E non perché vogliamo rompere le scatole all’industria, che ha tutto il diritto di rientrare dei costi sostenuti e di ricevere un equo profitto, ma perché riteniamo che i pazienti di tutto il mondo abbiano diritto alle cure. Ovunque. Se nasci povero in un Paese povero oggi non riesci ad avere neanche le medicine più basilari per curarti: due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a farmaci essenziali.

Noi però, un manipolo di ostinati sognatori, abbiamo chiesto anche qualcosa di più: il diritto all’innovazione terapeutica come principio di solidarietà e non come merce. I farmaci più importanti, quelli innovativi, quelli che rivoluzioneranno e che già stanno cambiando il nostro modello di cure devono essere contrattati in modo equo. 

Abbiamo avviato una rivoluzione, tanto che il direttore generale dell’Oms, Tedros Ghebreyesus, ha parlato di una pietra miliare per l’accesso alle cure. Non vogliamo che questa nostra risoluzione sia interpretata come un atto ostile. Tutt’altro. Anche per l’industria competere con uno scambio maggiore di informazione può ampliare le possibilità per nuove e sempre più importanti cure, oltre che aprirsi a nuovi mercati. 

Occorre cambiare perché sia data a tutti la possibilità di accedere alle terapie, anche le più avanzate, e il costo non può più essere una discriminante.
Il tema non è solo ridurre i prezzi, ma cambiare ciò che c’è dietro la formazione di questi prezzi. e qui torniamo alla zucchina: 50 centesimi significano semina, coltivazione, raccolta, distribuzione, costo del lavoro e giusto profitto per il produttore e tutta la filiera (si spera).

Quanto vale la medicina che ho nello scaffale? E quanto vale quella super innovativa che ha richiesto studi e fatica? E infine, caro Beppe, QUANTO VALE UNO?  
Ecco dobbiamo provare ad avere risposte, perché ci sia più possibilità di sostenere i costi di questa innovazione.  

Oggi un Paese piccolo e povero non ha alcuna possibilità di sostenere la spesa per i farmaci più avanzati. E l’Italia? Oggi riusciamo a fare fronte, ma domani? 

La recente esperienza per l’acquisto dei farmaci per l’eradicazione del virus dell’epatite C ha dimostrato come l’eccessiva finanziarizzazione del sistema può compromettere la sostenibilità dei sistemi sanitari di tutto il mondo, non solo il nostro. Non vogliamo che il mondo sia ancora più diviso. La medicina e il progresso scientifico devono unire e non dividere.

Noi siamo convinti di una cosa: l’innovazione medica ha scarso valore sociale se la maggior parte delle persone non può accedere ai suoi benefici, di questo sono convinta e penso che lo sia anche tu.

Mi emoziona parlarti di questa nostra proposta, perché penso alla strada che abbiamo fatto insieme per difendere i nostri principi contro tutto e tutti. Mi rivedo dieci anni fa ai Meet up di Catania chiedere il cambiamento, immaginare un futuro diverso. E oggi, con un manipolo di rompiscatole sognatori, abbiamo portato al mondo la nostra proposta e questo mondo, fatto di ricchi, di poveri, di invisibili e di potenti ci ha detto di sì. Abbiamo rotto un tabù. Si può fare!

http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=74760

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF