confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

Partono le prime iniziative del 2019 del Dipartimento Formazione Universitaria

Con l’inizio del nuovo anno riparte anche l’attività del Dipartimento per la Formazione Universitaria della FLP, la struttura che si occupa sia di segnalare le iniziative legate al mondo della formazione delle varie Amministrazioni che di organizzare in prima persona corsi, seminari, master in collaborazione con le migliori realtà italiane al fine di aiutare gli iscritti, e non solo, nel loro percorso di formazione professionale. Perché la crescita del singolo individuo è una ricchezza per la persona ma soprattutto per la comunità in cui questa vive, a maggior ragione se il suo lavoro si sviluppa all’interno della PA.

In quest’ottica sono da leggere i primi sforzi organizzativi di questo 2019. Il primo è per chi vuole conseguire la Certificazione B2 per la lingua inglese, titolo che sta diventando sempre più importante nel Pubblico Impiego, dato che viene spesso richiesto come requisito minimo per la partecipazione ai concorsi pubblici. In collaborazione con IUM-Academy School, attraverso LCCI – Pearson, ente certificatore accreditato dal MIUR, è stato fissato un appello d’esame per conseguire il certificato.

La prova si svolgerà direttamente presso la sede nazionale della FLP, il giorno 28 febbraio.

Il Dipartimento ha organizzato poi un supporto a chi deve sostenere la prova preselettiva del concorso per Direttori dei servizi Generali e Amministrativi delle Istituzioni scolastiche (DSGA). Per aiutare i candidati è stato predisposto un corso on-line di 50 ore su una piattaforma di e-learning. Ogni lezione è corredata da slides, materiale didattico e prove di simulazione.

Infine la terza iniziativa si è concretizzata con la diffusione agli iscritti del nuovo bando “Corso di lingue all’Estero” lanciato dall’INPS e finalizzato ad aiutare gli studenti delle scuole superiori, figli di dipendenti o pensionati della PA, a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QEFR) 2019 mediante un rimborso delle spese sostenute.

Tutte le informazioni sul sito www.flp.it  o scrivendo a laurea@flp.it

 

Fabio Tozzi

 

 

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF