confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

anno II numero 1 - gennaio / febbraio / marzo 2019

HomeArchivio

28 Febbraio 2019

ANNO I NUMERO 1 - OTTOBRE / NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2018

ANNO II NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2019

HomeArchivio

17 GIUGNO 2019

ANNO II NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2019

HomeArchivio

19 SETTEMBRE 2019

ANNO II NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2019

HomeArchivio

10 DICEMBRE 2019

ANNO III NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2020

HomeArchivio

19 MARZO 2020

ANNO III NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2020

HomeArchivio

10 giugno 2020

ANNO III NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2020

HomeArchivio

29 settembre 2020

ANNO III NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2020

HomeArchivio

11 dicembre 2020

ANNO IV NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2021

HomeArchivio

27 marzo 2021

ANNO IV NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2021

HomeArchivio

23 giugno 2021

ANNO IV NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2021

HomeArchivio

20 settembre 2021

ANNO IV NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2021

HomeArchivio

14 dicembre 2021

ANNO V NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2022

HomeArchivio

22 marzo 2022

ANNO V NUMERO 2 - aprile / maggio / giugno 2022

HomeArchivio

22 giugno 2022

ANNO V NUMERO 3 - luglio / agosto / settembre 2022

HomeArchivio

29 settembre 2022

ANNO V NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2022

HomeArchivio

28 dicembre 2022

ANNO VI NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2023

HomeArchivio

28 marzo 2023

ANNO VI NUMERO 2/3 - aprile - settembre 2023

HomeArchivio

20 settembre 2023

ANNO VI NUMERO 4 - ottobre / novembre / dicembre 2023

HomeArchivio

12 dicembre 2023

ANNO VII NUMERO 1 - gennaio / febbraio / marzo 2024

HomeArchivio

25 marzo 2024

GLI ESPERTI RISPONDONO

Rientro docenti al sud: più possibilità per chi avrà titolo sostegno

Il Ministro Bussetti è intervenuto in data odierna al Question time alla Camera fornendo una risposta sulle iniziative che saranno messe in atto per favorire il rientro

Assunzioni Buona Scuola e mobilità

Tra le risposte fornite quella relativa all’assunzione dei docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, tramite il piano straordinario previsto dalla legge 107/15, che ha determinato l’immissione in ruolo dei predetti docenti in regioni lontane da quelle di residenza, problema rimasto irrisolto con la successiva mobilità straordinaria.

Specializzazione sostegno

Il Ministro, nella sua risposta, ha premesso che la legge 107/15 e il successivo piano di mobilità hanno prodotto effetti aberranti, lasciando i docenti coinvolti in regioni lontane da quella di residenza.

Il Ministro ha poi affermato di aver cercato di attenuare, nell’ambito del quadro normativo vigente, quanto previsto dalla 107/15, a cominciare con le regole stabilite nel CCNI sulla mobilità 2018/19, con il quale si è permesso, ad esempio, il ricongiungimento ai genitori senza l’obbligo di convivenza.

Bussetti ha anche ribadito che, a breve, saranno avviati i corsi per la specializzazione su sostegno, al fine di assicurare la continuità didattica agli studenti e percorsi  professionali diversificati per i docenti al di favorirne il rientro.

Assunzioni infanzia e primaria

Bussetti ha infine affermato di aver chiesto al presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia di trovare , nella legge di bilancio, apposite risorse per il potenziamento nella scuola dell’infanzia e il tempo pieno alla primaria. In tal modo, si amplierebbero gli organici dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria e, conseguentemente, si favorirebbero le immissioni in ruolo e il rientro dei docenti di ruolo al Centro-Nord.

Rientro docenti al sud: più possibilità per chi avrà titolo sostegno

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF