confederati

clicca sulle immagini
per accedere
alle relative pagine

Garavaglia (Mef):“Nel Def spesa sanitaria in aumento

03 OTT – “Dopo anni di calo della spesa sanitaria finalmente, nel Def che presenteremo in Parlamento, ci sarà un’inversione di tendenza e s’interromperà la fase discendente della spesa sanitaria rispetto al Pil”. È quanto ha dichiarato in collegamento telefonico al 75° Congresso nazionale della Fimmg, il Viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia.

“La crescita del Fondo sanitario – ha precisato – è importante per tutto il sistema che è in sofferenza, dal personale alla necessità di investimenti”.

“Abbiamo – ha evidenziato Garavaglia – un problema dell’invecchiamento del personale, nella pa solo il 7% ha meno di 35 anni. La necessità di un rinnovo del personale è quindi fondamentale e in quest’ottica va la revisione della Legge Fornero. Oltre a ciò bisogna rimuovere gli ostacoli alle assunzioni perché stanno mettendo in difficoltà parecchie realtà territoriali. Sappiamo che ci sono circa 50mila ambulatori su tutto il territorio con la necessità di assumere personale giovane”.

“Poi c’è il tema degli investimenti – ha concluso – , una sanità di qualità ne ha bisogno. E i medici di medicina generale possono essere uno strumento fondamentale e penso che si possa intervenire per sostenere gli investimenti necessari nella realtà di aggregazione dei medici, penso per esempio ai macchinari”.

03 ottobre 2018

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?approfondimento_id=11636

Clicca sull'immagine per aprire il file in formato PDF